Funghi e tartufo

Funghi e tartufo: un abbinamento che delizia il palato

 

Abbinare funghi e tartufi permette di creare piatti prelibati e di giocare su sapori e fragranze. Ma come trovare il giusto abbinamento?

 

Funghi e tartufi: due ingredienti del sottobosco che, oltre a essere strettamente imparentati, si sposano anche alla perfezione in un connubio di sapori. Se autunno e inverno sono stagioni che vedono protagonisti il Tartufo Bianco Pregiato, l’Uncinato e il Tartufo Nero Pregiato, la primavera e l’estate ci regalano invece il gusto delicato dello Scorzone Estivo

 

In entrambi i casi, combinare questi sapori con le fragranze dei funghi permette di creare una moltitudine di piatti diversi, accomunati da un delizioso viaggio nei sapori del sottobosco. Andiamo quindi a scoprire tutto sull’abbinamento di funghi e tartufi.

 

Funghi, tartufi e… primi piatti: un classico della tavola

 

Un piatto di pasta con tartufo e funghi è senz’altro un evergreen in cui dominano i profumi e i sapori. Da una parte, quelli dei funghi; dall’altra, il gusto unico della varietà di tartufo utilizzata per la ricetta. Il Tartufo Nero, con il suo retrogusto dolce e la sua verve? Il Bianco Pregiato, con le sue note di sapore tendenti all’aglio e al piccante? Oppure la delicata fragranza dello Scorzone Estivo, la cui stagione è appena iniziata?

 

Che si tratti di un piatto di tagliatelle ai funghi e tartufi oppure di una delizia come i pici ai porcini e tartufi, quello che non viene mai a mancare è l’indiscussa prelibatezza che tartufi e funghi sanno regalare alla pasta. Anche nel caso di sapori meno consueti, come quelli di una pasta con funghi, fontina e Tartufo Bianco, in cui i sapori si fondono per garantire al palato un’estasi. E che dire dei risotti? Funghi e tartufo permettono di creare numerose combinazioni di sapore: un risotto con funghi, scamorza e tartufo, ad esempio, o un risotto alle mele con tartufo e funghi.

 

Champignons e porcini sono senz’altro due delle varietà di funghi più utilizzate per creare piatti della tradizione o nuove combinazioni di sapori: non per nulla, sono proprio quelle che usiamo nei nostri prodotti conservati, come i paté al tartufo. Il nostro Paté di Funghi Champignons e Tartufo Nero Pregiato, per esempio, ma anche il Sugo di Pomodoro con Funghi Porcini e Tartufo Estivo, la Crema di Funghi Porcini e Tartufo Bianco o la Salsa Tartufata, in cui il gusto degli Champignons si sposa con il sapore del Tartufo Estivo. 

 

Abbiamo scelto di lavorare sulle combinazioni di sapore tra tartufo e funghi proprio per farvi portare in tavola prodotti con cui arricchire qualsiasi piatto: anche la pizza!

 

Funghi e tartufi: che passione in cucina!

 

Ebbene sì, anche la pizza può scoprire nuovi accostamenti di sapore e trasformarsi in un piatto sempre diverso. Che ne direste, ad esempio, di una Pizza con porcini, taleggio e con scaglie di tartufo estivo a fette

 

L’abbinamento del tartufo con il formaggio è molto noto: in questo caso abbiamo aggiunto anche le fragranze dei funghi porcini e il gusto delicato del Tartufo Estivo a fette. Ecco dunque Pizza con funghi, salsiccia e Salsa Tartufata può aprire le porte del gusto e regalare tutto il piacere dei funghi champignons e del Tartufo Estivo. E che dire di una Pizza vegetariana con Crema di Funghi Porcini e Tartufo Bianco? Un accostamento di sapori capace di deliziare qualsiasi palato!

 

Tartufo e funghi: per un viaggio nei sapori

 

Primi piatti e pizze, però, non sono le uniche pietanze in cui funghi e tartufi danno il meglio di sé: anche i secondi piatti, infatti, possono creare combinazioni di sapori degne dei migliori chef. Come, ad esempio, l’Agnello fritto con Crema di Porcini e Tartufo Bianco: in questo caso la Crema di Funghi Porcini e Tartufo Bianco interviene per sgrassare l’agnello e rinfrescare il palato. 

 

Un’altra idea per offrire agli ospiti un piatto prelibato? La Triglia sui monti con Crema di Funghi Porcini e Tartufo Bianco del nostro chef Daniele Citeroni, un piatto in cui il sapore del pesce si fonde con quello dei funghi e del tartufo

 

Tartufi e funghi sono dunque due protagonisti indiscussi della tavola, capaci di regalare al palato sfumature di sapore sempre diverse: creare abbinamenti originali permette quindi di osare e di portare in tavola fragranze nuove per sorprendere i vostri commensali. I prodotti Trivelli Tartufi che trovate nel nostro shop online sono l’ideale per farlo anche quando la stagione del tartufo che volete usare non è ancora iniziata, ma la voglia di osare con il tartufo è troppa. E allora, largo al gusto e agli accostamenti con il tartufo e i funghi, per deliziare il palato!