Scegliere il paté di tartufo per preparare ricette da proporre agli amici è sempre un’ottima idea. Ma quale usare? Scopri le nostre proposte
Cena raffinata? La chiave per iniziarla con il piede giusto è il tartufo! Un ingrediente legato alle stagioni di raccolta, certo, ma che si può usare anche in versione conservata. Un esempio è il paté di tartufo, con cui preparare molte ricette diverse.
Ma quale scegliere? Dai paté con asparagi a quelli con carciofi o funghi, la rosa di proposte di Trivelli Tartufi è pronta a soddisfare tutti i gusti dei tuoi commensali.
Andiamo a scoprire, quindi, tutti gli usi del paté di tartufo e come utilizzarlo per le tue ricette.
Paté di tartufo: scopri come usarlo per l’antipasto
Partiamo dall’antipasto: le tartine e i crostini al tartufo sono un appetizer molto amato, ideale per proporre ai propri ospiti il gusto del tartufo in modi sempre diversi e originali; ad esempio, usando per il tuo antipasto il paté di tartufo in tutte le sue varianti. Ma come si fanno le tartine al tartufo?
Tosta delle fette di pane per renderle croccanti e cospargile con un velo di formaggio fresco, di ricotta o di burro: a questo punto aggiungi il Paté di Asparagi e Tartufo Estivo che trovi nella nostra Linea Classici. Il sapore delicato dello Scorzone Estivo si sposa con quello degli asparagi in una crema al tartufo saporita e perfetta da spalmare su un crostino o una bruschetta.
Non dimenticare, infatti, che il tartufo si abbina molto bene con i formaggi: questo è un trucco per rendere le tue bruschette ancora più deliziose! Se preferisci, puoi preparare delle tartine al paté di tartufo tagliando a fette una baguette oppure ricavando delle forme diverse dal pancarré, usando un coppapasta.
Un’alternativa per preparare un antipasto con paté al tartufo davvero originale, poi, è adagiare sul pane, invece del formaggio, una fetta di bresaola; oppure, aggiungere al crostino spalmato con il paté di tartufo dei filetti di acciuga spezzettati.
Paté al tartufo: le ricette con la pasta
Ma il paté di tartufo non è solo un ottimo alleato in cucina per preparare l’antipasto: sai che puoi usarlo anche per condire primi piatti e risotti? Il nostro Paté di Carciofi e Tartufo Estivo, infatti, oltre che perfetto per i crostini, è l’ideale anche per dare il tocco finale a una pasta, o mantecare un risotto donandogli un sapore unico.
Che ne dici, poi, di un piatto di tagliatelle arricchito da un Paté di Funghi Champignons e Tartufo Nero Pregiato? Il contatto con il calore permetterà al paté di sprigionare tutto il suo profumo e il suo sapore, fino a trasformare un piatto anonimo in un trionfo di gusto. Ma questo paté è ideale anche per arricchire una pizza al formaggio tostata con ciauscolo croccante: aggiungilo sulla pizza appena sfornata e lasciati conquistare dal profumo e dal sapore di questa prelibatezza!
Anche il nostro Paté di Funghi Champignons e Tartufo Bianco è particolarmente indicato per rendere appetitosa ogni ricetta, regalandole tutto il sapore del Tartufo Bianco Pregiato e dei funghi: scopri la sua fragranza e divertiti a inventare nuove ricette in cucina.
Come usare il paté di tartufo: i secondi di carne
Anche il Paté di Olive nere e Tartufo Nero Pregiato è un ottimo alleato non solo per piatti di pasta fresca o secca, ma anche per i secondi di carne. Del resto, si sa, il tartufo si abbina bene con la carne, sia quella cruda che quella cotta. Un esempio? Lo spezzatino di vitello: avresti mai pensato di poterlo arricchire con il gusto del Tartufo Nero? Anche l’agnello ripieno con Paté di Asparagi e Tartufo Estivo con asparagi saltati è un piatto che si distingue per il suo sapore e con cui fare bella figura con gli ospiti.
Ma tra gli altri usi del paté di tartufo in cucina c’è anche quello con le uova: preparare una frittata davvero profumata e prelibata non è affatto un’impresa impossibile. Basta aggiungere, infatti, due cucchiai di crema al tartufo per ottenere un piatto classico ma dal sapore ineguagliabile! E che dire del finto uovo sodo con Paté di Carciofi e Tartufo Estivo? Un modo per stupire i commensali presentando un piatto che sembra un uovo… ma alla fine rivela il suo cuore cremoso di paté.
Antipasti, primi piatti, secondi di carne: gli usi del paté di tartufo sono davvero tanti, soprattutto se hai intenzione di preparare una cena sfiziosa… e anche se il tartufo che vuoi usare non è ancora di stagione. Usalo allora per mantecare risotti, arricchire piatti di carne o preparare deliziosi crostini per l’antipasto: le diverse versioni di paté di tartufo che ti proponiamo sono perfette per tutte le tue ricette!