Cerca
Close this search box.

Scopri tutti gli usi del paté di tartufo per le tue ricette

Tabella dei Contenuti

Scegliere il paté di tartufo per preparare ricette da proporre agli amici è sempre un’ottima idea. Ma quale usare? Scopri le nostre proposte 

 

Cena raffinata? La chiave per iniziarla con il piede giusto è il tartufo! Un ingrediente legato alle stagioni di raccolta, certo, ma che si può usare anche in versione conservata. Un esempio è il paté di tartufo, con cui preparare molte ricette diverse. 

 

Ma quale scegliere? Dai paté con asparagi a quelli con carciofi o funghi, la rosa di proposte di Trivelli Tartufi è pronta a soddisfare tutti i gusti dei tuoi commensali. 

Andiamo a scoprire, quindi, tutti gli usi del paté di tartufo e come utilizzarlo per le tue ricette.

 

Paté di tartufo: scopri come usarlo per l’antipasto

 

Partiamo dall’antipasto: le tartine e i crostini al tartufo sono un appetizer molto amato, ideale per proporre ai propri ospiti il gusto del tartufo in modi sempre diversi e originali; ad esempio, usando per il tuo antipasto il paté di tartufo in tutte le sue varianti. Ma come si fanno le tartine al tartufo

 

Tosta delle fette di pane per renderle croccanti e cospargile con un velo di formaggio fresco, di ricotta o di burro: a questo punto aggiungi il Paté di Asparagi e Tartufo Estivo che trovi nella nostra Linea Classici. Il sapore delicato dello Scorzone Estivo si sposa con quello degli asparagi in una crema al tartufo saporita e perfetta da spalmare su un crostino o una bruschetta. 

 

Non dimenticare, infatti, che il tartufo si abbina molto bene con i formaggi: questo è un trucco per rendere le tue bruschette ancora più deliziose! Se preferisci, puoi preparare delle tartine al paté di tartufo tagliando a fette una baguette oppure ricavando delle forme diverse dal pancarré, usando un coppapasta. 

 

Un’alternativa per preparare un antipasto con paté al tartufo davvero originale, poi, è adagiare sul pane, invece del formaggio, una fetta di bresaola; oppure, aggiungere al crostino spalmato con il paté di tartufo dei filetti di acciuga spezzettati.

 

Paté al tartufo: le ricette con la pasta

 

Ma il paté di tartufo non è solo un ottimo alleato in cucina per preparare l’antipasto: sai che puoi usarlo anche per condire primi piatti e risotti? Il nostro Paté di Carciofi e Tartufo Estivo, infatti, oltre che perfetto per i crostini, è l’ideale anche per dare il tocco finale a una pasta, o mantecare un risotto donandogli un sapore unico. 

 

Che ne dici, poi, di un piatto di tagliatelle arricchito da un Paté di Funghi Champignons e Tartufo Nero Pregiato? Il contatto con il calore permetterà al paté di sprigionare tutto il suo profumo e il suo sapore, fino a trasformare un piatto anonimo in un trionfo di gusto. Ma questo paté è ideale anche per arricchire una pizza al formaggio tostata con ciauscolo croccante: aggiungilo sulla pizza appena sfornata e lasciati conquistare dal profumo e dal sapore di questa prelibatezza!

 

Anche il nostro Paté di Funghi Champignons e Tartufo Bianco è particolarmente indicato per rendere appetitosa ogni ricetta, regalandole tutto il sapore del Tartufo Bianco Pregiato e dei funghi: scopri la sua fragranza e divertiti a inventare nuove ricette in cucina.

 

Come usare il paté di tartufo: i secondi di carne

 

Anche il Paté di Olive nere e Tartufo Nero Pregiato è un ottimo alleato non solo per piatti di pasta fresca o secca, ma anche per i secondi di carne. Del resto, si sa, il tartufo si abbina bene con la carne, sia quella cruda che quella cotta. Un esempio? Lo spezzatino di vitello: avresti mai pensato di poterlo arricchire con il gusto del Tartufo Nero? Anche l’agnello ripieno con Paté di Asparagi e Tartufo Estivo con asparagi saltati è un piatto che si distingue per il suo sapore e con cui fare bella figura con gli ospiti.

 

Ma tra gli altri usi del paté di tartufo in cucina c’è anche quello con le uova: preparare una frittata davvero profumata e prelibata non è affatto un’impresa impossibile. Basta aggiungere, infatti, due cucchiai di crema al tartufo per ottenere un piatto classico ma dal sapore ineguagliabile! E che dire del finto uovo sodo con Paté di Carciofi e Tartufo Estivo? Un modo per stupire i commensali presentando un piatto che sembra un uovo… ma alla fine rivela il suo cuore cremoso di paté.

 

Antipasti, primi piatti, secondi di carne: gli usi del paté di tartufo sono davvero tanti, soprattutto se hai intenzione di preparare una cena sfiziosa… e anche se il tartufo che vuoi usare non è ancora di stagione. Usalo allora per mantecare risotti, arricchire piatti di carne o preparare deliziosi crostini per l’antipasto: le diverse versioni di paté di tartufo che ti proponiamo sono perfette per tutte le tue ricette!

 

Tabella dei Contenuti

Grazie per l'iscrizione