Petto di pollo farcito di tartufo nero pregiato

Petto di pollo farcito di tartufo nero pregiato

SECONDI PIATTI
LINEA CLASSICI

TEMPO
30 min

DIFFICOLTÀ
facile

PORZIONI
4

INGREDIENTI

  • Petti di pollo con pelle 4
  • Paté di Funghi Champignon e Tartufo Nero Pregiato Trivelli 90 gr
  • Olio evo 100 ml
  • Aromi ed erbette fresche 50 gr
  • Cicoriette di campo lessate e ripassate 250 gr
  • Brodo vegetale 100 ml
  • Spicchi d’aglio 3

PROCEDIMENTO
Come prima cosa, preparare un sacchetto da pasticceria con poco più della metà del barattolino di Paté di Funghi Champignon e Tartufo Nero Pregiato di Trivelli Tartufi. Con un’incisione nella parte più larga del petto di pollo, creare una sorta di tasca contenitiva dove inserire con l’ausilio del sacchetto da pasticceria il paté come farcia. Utilizzare poi degli stecchini per chiudere i lembi della tasca e procedere con la cottura.
Aggiungere in una padella antiaderente un filo d’olio, le erbette aromatiche, gli spicchi d’aglio schiacciati e iniziare a rosolare i petti di pollo, prima sul lato con la pelle, poi sull’altro lato. Cuocere in questo modo per 5 minuti passando dalla fiamma alta alla fiamma bassa. Una volta ben rosolati, infornare i petti di pollo a 180°C per 12-15 minuti e conservare a parte il fondo di cottura in padella.
Nel frattempo, portare ad ebollizione il brodo aggiungendo il Paté di Funghi Champignon e Tartufo Nero Pregiato restante. Unire poi il fondo di cottura ottenuto dalla rosolatura dei petti di pollo e precedentemente conservato.
Terminata la cottura in forno, lasciare riposare i petti di pollo per 5 minuti a temperatura ambiente, dopodiché procedere con l’impiattamento: adagiare al centro del piatto un letto irregolare di erbette ripassate in padella e calde, porre al di sopra il petto di pollo scaloppato e irrorare quindi con la salsa di brodo e paté.

Chef Daniele Citeroni

Patè di funghi champignons e tartufo nero pregiato
ACQUISTA IL PRODOTTO UTILIZZATO NELLA RICETTA ED INIZIA A CUCINARE!