100 Ore nel Piceno
La seconda edizione di 100 Ore nel Piceno organizzata dai ragazzi della Picenum Tour ha assunto l’inconfondibile sapore del tartufo. Travel e food blogger provenienti da tutta Italia si sono immerse in un’indimenticabile esperienza alla scoperta del meraviglioso e misterioso mondo del tartufo.
Un vero e proprio viaggio attravero la natura incontaminata dei boschi marchigiani e la storia della famiglia Trivelli, guidate da Domenico Trivelli e dal fiuto di Zara, fedele e instancabile cucciolona. Il tour ha inizio al mattino con la “Caccia al Tartufo” seguendo i sentieri che si aprono per i boschi e le tartufaie della zona. Peridio, gleba, venature, profumo, gusto, ogni caratteristica del tartufo viene approfondita e osservata da vicino.
Si prosegue con una visita aziendale per conoscere le fasi principali di selezione e lavorazione del tartufo, dalla sua distinzione per qualità, grandezza e maturazione, al taglio e alla trasformazione. Il prezioso fungo giunge in tavola nelle prelibate ricette dello chef Andrea Mosca. Da un leggero antipasto di carpaccio di manzo a una spuma di menta come dulcis in fundo. Unico fil rouge, il tartufo. La “Caccia al Tartufo” è un modo per immergersi in paesaggi suggestivi, tra i ricordi di storie mai raccontate e di profumi da assaporare.
La scoperta di un mondo suggestivo che custodisce frutti della terra così rari e pregiati.