Cerca
Close this search box.

Patate e tartufo: come realizzare un piatto gourmet

Tabella dei Contenuti

L’abbinamento di patate e tartufo vi permette di sperimentare e di portare in tavola una serie di piatti gourmet: ecco come

 

Vellutate, tortini, millefoglie, sformati e tanto altro: l’abbinamento di patate e tartufo è un grande classico della cucina. Il sapore delle patate si sposa con quello sempre unico di questo raffinato fungo ipogeo, dando vita a una serie di piatti indimenticabili: ma come realizzare un piatto gourmet a base di patate e tartufo? Tranquilli, per farlo non c’è bisogno di uno chef stellato, ma semplicemente di tartufi freschi o, in alternativa, dei nostri prodotti a base di tartufo!

 

Tartufo e patate: le idee per abbinarli

 

La patata è il tubero per eccellenza: e il tartufo? Spesso c’è confusione a riguardo. È bene ricordare, quindi, che il tartufo è un fungo e non un tubero. Ciò non toglie che questo fungo ipogeo possa sposarsi in modo perfetto con le patate, a partire dai piatti più autunnali, come la zuppa di patate e tartufo o la vellutata. 

 

Quest’ultima è anche un’ottima idea per creare una base per la vostra pietanza: provate a pensare a una crema di patate, sulla quale adagiare un filetto di carne guarnito con tartufo. Non vi sembra già un’ottima idea per un piatto gourmet da preparare per i vostri ospiti? In alternativa, si può optare anche per un piatto a base di polpo, patate e tartufo: vale a dire, una vellutata di patate con polpo e scaglie di tartufo. Polpo e patate sono un’ottima accoppiata, adatta anche ai piatti estivi. Con l’aggiunta del tartufo, poi, il gusto è assicurato! 

 

L’importante è usare sempre del tartufo fresco di stagione o, se la stagione non consente ancora la raccolta, i nostri prodotti conservati, ottimi per portare in tavola il tartufo tutto l’anno. 

 

Come abbinare le patate al tartufo?

 

Usare un terzo ingrediente, perfetto sia per le patate che per il tartufo, è un’ottima idea per fare centro: stiamo parlando del formaggio! L’abbinamento del formaggio con il tartufo è cosa nota agli intenditori: ma anche i meno esperti sanno che un formaggio filante sulle patate è perfetto per creare un’armonia di sapori e di gusti. 

 

Proviamo a pensare, ad esempio, alle patate gratin, alla raclette o alla tartiflette, piatti molto diffusi in Francia, proprio a base di patate e formaggio. Aggiungere un elemento raffinato come il tartufo a un piatto molto riuscito a base di patate e formaggio è il tocco finale per i buongustai! 

 

E per chi vuole osare, c’è anche la possibilità di proporre un delizioso piatto di patate viola e tartufo. Le patate viola hanno un gusto molto caratteristico, che si avvicina a quello delle nocciole: usarle per creare un piatto di gnocchi di patate al tartufo, insieme alla pancetta o alle vongole, è un’ottima idea per portare in tavola un piatto insolito ma dal sapore impagabile. Una variante? La vellutata di topinambur, con chips di patate viola e crema di tartufo; oppure, perché no, il tortino di patate al tartufo, tipico della tradizione emiliana. 

 

L’idea per un piatto gourmet ancora più semplice? La pasta patate, provola e tartufo, preparata unendo alla pasta la vellutata di patate, le patate a pezzetti, la fonduta di provolone e il tartufo fresco in scaglie. 

 

Patate e tartufo: le ricette per millefoglie e torte salate

 

Siete alla ricerca di piatti più tipicamente estivi, dato il periodo? Allora provate a preparare una torta salata con patate e tartufo, buona da gustare anche tiepida, oppure una millefoglie di patate e tartufo

 

In questo caso, è necessario affettare le patate con una mandolina e farle cuocere in forno per circa 40 minuti a 190°, dopo averle cosparse di parmigiano, sale e olio; a questo punto, iniziate a comporre il piatto alternando le fettine di patata condite con una crema al tartufo, del formaggio filante e dei funghetti. Continuate a comporre la vostra millefoglie, mettendola poi in forno per una decina di minuti e, una volta sfornata, date il tocco finale con una grattugiata di tartufo fresco. 

 

Insomma, l’abbinamento di patate e tartufo è un must della cucina: con i prodotti Trivelli Tartufi che trovate nel nostro shop, creare un piatto gourmet usando questi ingredienti si trasformerà in un’esperienza di gusto davvero straordinaria!

 

Tabella dei Contenuti

Grazie per l'iscrizione